Grande Traversata Elbana

La Grande Traversata Elbana (GTE) è un trekking naturalistico che ripercorre tutta l’Isolda d’Elba!

 

Partenza: Cavo
Arrivo: Patresi (GTE nord) o Pomonte (GTE sud)
Tappe: 4
Lunghezza: 55 o 47 km
Tipologia: lineare
Tema:
coast-to-coast naturalistico montano panoramico
Stagione:
primavera autunno
Partenza: Cavo
Arrivo: Patresi (GTE nord) o Pomonte (GTE sud)
Tappe: 4
Lunghezza: 55 o 47 km
Tipologia: lineare
Tema:
coast-to-coast naturalistico montano panoramico
Stagione:
primavera autunno

La Grande Traversata Elbana (GTE) percorre il crinale dell’Elba, da Cavo, all’estremo nord-est, passando le cime più alte della dorsale orientale, i rilievi più dolci della parte centrale e massiccio granitico del Monte Capanne prima di biforcarsi e scendere di nuovo al mare con la scelta fra il nord-ovest di Patresi (GTE nord, lievemente più lunga) e il sud-ovest di Pomonte (GTE sud, lievemente più breve).

Il trekking si svolge al di fuori dei centri abitati – per fermarsi a dormire o mangiare bisognerà abbandonare il crinale e scendere – e si affaccia di volta in volta sui mari a nord, a est e a sud con panorami spettacolari sui paesi, le spiagge, la terraferma, le isole vicine e lontane. Il percorso consente inoltre di apprezzare l’incredibile varietà geologica, paesaggistica e vegetale che contraddistingue l’Elba, alternando nello stesso giorno di cammino gariga, macchia bassa e alta, nude pietraie, boschi di leccio, castagno e tasso.

Il cammino si può percorrere indifferentemente nei due sensi, tenendo presente che il Monte Capanne, il massiccio del versante occidentale, costituisce la salita più impegnativa, e si può quindi decidere di arrivarci per gradi partendo da est, o affrontarlo subito con una ripida ascesa, ma con le gambe più fresche. Le tappe classiche sono quattro (Cavo – Porto Azzurro, Porto Azzurro – Procchio, Procchio – Poggio, Poggio – Pomonte o Poggio – Patresi; niente vieta tuttavia di fermarsi altrove), ma i camminatori abituali possono ridurle a tre accorpando le due più brevi, specie se si pernotta in alcune strutture più vicine al percorso che risparmiano di dover scendere e risalire dai centri abitati.

Cima del Monte, ph: Riccardo Zamboni
GTE nord vista monte Capanne
Immagine

Grande Traversata Elbana

Quattro giorni di cammino (due se affrontato in bicicletta) per attraversare l’Elba da est a ovest, seguendo per gran parte il crinale immerso nella natura del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Alla fine di ogni tappa si scende verso i borghi costieri, con la possibilità di concedersi un bagno rigenerante in mare.
Un trekking di montagna a due passi dalla spiaggia: è proprio questo contrasto a rendere la GTE una delle traversate escursionistiche più belle e conosciute d’Italia.

Perla del Tirreno, l’Elba è un autentico paradiso per chi ama il trekking e per chi desidera unire una vacanza attiva al relax sul mare. La guida offre tutte le informazioni pratiche: descrizione del percorso a piedi o in MTB, varianti, tappe e ospitalità, tracce GPS da scaricare e consigli per vivere l’isola non solo d’estate, ma durante tutto l’anno.

Autori: Francesco Stea, Michele Cervellino
Editore: Terre di Mezzo

ACQUISTA ORA!
  • Bom Art Trail

Immagine

Grande Traversata Elbana

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere la Grande Traversata Elbana in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

 

All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

 

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀
Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

⠀⠀⠀

Collaboriamo con

Cammini d’Italia collabora con le più importanti realtà ed eccellenze italiane legate al mondo del trekking.