Via Francigena

45 tappe in territorio Italiano, dal Colle San Bernardo a Roma, per poi continuare fino a Santa Maria di Leuca lungo la Via Francigena del Sud . Attraverso Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Lazio, quasi tutta l’Italia a piedi fino allo Stato del Vaticano.

 

Partenza: Colle San Bernardo
Arrivo: Roma
Tappe: 45
Lunghezza: 999.7 km
Tipologia: lineare
Tema:
storico naturalistico arte-e-cultura
Stagione:
primavera estate autunno inverno
Partenza: Colle San Bernardo
Arrivo: Roma
Tappe: 45
Lunghezza: 999.7 km
Tipologia: lineare
Tema:
storico naturalistico arte-e-cultura
Stagione:
primavera estate autunno inverno

La Via Francigena è molto più di un cammino da compiere a piedi o in bicicletta: attraversando 5 stati, 16 regioni e più di 600 comuni, l'itinerario unisce storia, cultura, arte ma anche popoli e idee. Seguendo le orme dei pellegrini che già prima dell’anno Mille si mettevano in cammino dal nord dell’Europa verso la Città Eterna, la Via Francigena è un percorso sicuro, facile, privo di difficoltà tecniche, accuratamente studiato per essere percorso da tutti e a tutte le età.

La Via parte da Canterbury nel Regno Unito e attraversa il Kent, le regioni Haute-de-France, Grand Est e Bourgogne-Franche-Comté in Francia, i Cantoni Vaud e Vallese in Svizzera e le Regioni italiane della Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Basilicata e Puglia, oltre allo Stato del Vaticano. 3.200 km da Canterbury a Santa Maria di Leuca, attraversando Inghilterra, Francia, Svizzera, Italia e Vaticano: dal 1994 Itinerario culturale del Consiglio d’Europa.
 

TAPPA 01
TAPPA 02
TAPPA 03
TAPPA 04
TAPPA 05
TAPPA 06
TAPPA 07
TAPPA 08
TAPPA 09
TAPPA 10
TAPPA 11
TAPPA 12
TAPPA 13
TAPPA 14
TAPPA 15
TAPPA 16
TAPPA 17
TAPPA 18
TAPPA 19
TAPPA 20
TAPPA 21
TAPPA 22
TAPPA 23
TAPPA 24
TAPPA 25
TAPPA 26
TAPPA 27
TAPPA 28
TAPPA 29
TAPPA 30
TAPPA 31
TAPPA 32
TAPPA 33
TAPPA 34
TAPPA 35
TAPPA 36
TAPPA 37
TAPPA 38
TAPPA 39
TAPPA 40
TAPPA 41
TAPPA 42
TAPPA 43
TAPPA 44
TAPPA 45
Immagine

GUIDA DELLA VIA FRANCIGENA

Dalle Alpi a Roma, lungo il tracciato seguito nel X secolo dall’arcivescovo Sigerico: la Via Francigena è il grande cammino degli antichi pellegrini, oggi tra i più celebri d’Europa. Un mese intero, una settimana o anche solo pochi giorni: ogni passo diventa un viaggio di scoperta, tra paesaggi sorprendenti, pievi medievali, resti di strade romane e borghi tra i più belli d’Italia.

Un itinerario di 45 tappe attraverso Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana e Lazio. La guida offre tutte le informazioni pratiche per mettersi in cammino: descrizione dettagliata delle tappe, mappe, altimetrie, varianti ufficiali, ospitalità e luoghi da visitare. Un compagno di viaggio adatto a tutti: pellegrini, escursionisti, viandanti o semplici curiosi che desiderano vivere anche solo un tratto di questo straordinario percorso.

ACQUISTA ORA!

Collaboriamo con

Cammini d’Italia collabora con le più importanti realtà ed eccellenze italiane legate al mondo del trekking.